Abstract

[Ita:]Il Servizio Civile non è ancora stato concettualizzato e definito in maniera chiara né a livello nazionale né a livello internazionale (Ambrosini, et al. 2008; McBride et al. 2003; Mc Bride et al. 2004 a,b,c). Poche sono le ricerche rigorose condotte al riguardo e ancor meno sono i confronti internazionali (Perry and Imperial, 2001). Il dibattito è vivace anche a livello internazionale perché il Servizio Civile è un oggetto di studio ed una istituzione recente in tutti i Paesi. McBride, Lombe, Tang, Sherraden, Benitez (2003, pag.1) tra i più noti studiosi di servizio civile a livello internazionale non esitano a definirlo come «un recente sviluppo nell’ambito del volontariato». Noti studiosi del volontariato (quali per esempio Cnaan, Handy, Wadswort, 1996) o esperti di scienze sociali (per esempio, Brown, 1999) ritengono invece che a causa del compenso, anche se esiguo, il Servizio Civile non sia da considerarsi una forma di volontariato, azione che si qualifica per la sua gratuità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between gratuity and gratification: a research on young people in Mercies
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI giovani tra gratuità e gratificazione. Uno studio su volontariato giovanile e servizio civile in Italia in un Ente del terzo settore.
EditorM. Licia Paglione, Carlo Andorlini Donatella Turri
Pagine27-54
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • giovani
  • servizio civile
  • volontariato

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tra gratuità e gratificazione: una ricerca sui giovani nelle Misericordie'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo