Toti Scialoja e Pino Pascali: contrappunto

Federica Boragina*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo approfondisce il dialogo fra Toti Scialoja (1914-1998) e Pino Pascali (1935-1968) nato nella aule dell'accademia di Roma, dove Scialoja insegnava e Pascali si iscrive nel 1955-56. A questa altezza cronologica Pascali è poco più che ventenne e Scialoja è un pittore già noto e apprezzato sulla scena artistica internazionale, con la quale instaura rapporti diretti in occasione della sua mostra personale alla Cathrine Viviano Gallery di New York, rivelatasi fondamentale per condurre alla maturità la propria pittura. La febbrile ricerca sulla materia pittorica di questi anni persuade i giovani allievi dell’accademia e, nello specifico, il giovane Pascali che, fin da subito, si confronta con tecniche e materiali inusuali, da cui derivano visioni inaspettate e cariche di vitalità. Se per Scialoja i viaggi americani sono indispensabili per emancipare la propria ricerca, per Pascali gli Stati Uniti d’America restano un miraggio, restituito nella fascinazione per le ambientazioni urbane d’oltreoceano, i film dei gangster e soprattutto l’opera di Jasper Johns che ha modo di vedere alla Biennale di Venezia del 1964. Alla luce della distanza generazionale e delle attitudini personali, il contributo restituisce il dialogo fra due artisti fra il 1955 e il 1964, evidenziando confluenze e differenze di temi, processi e immaginari.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Toti Scialoja and Pino Pascali: counterpoint
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePino Pascali Toti Scialoja Confluenze
EditorF Boragina, E Morra
Pagine128-133
Numero di pagine6
Volume2024
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Arte italiana
  • Pino Pascali
  • Italian Painting
  • Pittura
  • Italian art
  • Toti Scialoja

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Toti Scialoja e Pino Pascali: contrappunto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo