Abstract
[Ita:]La televisione è stata il più evidente “sismografo della crisi” durante la pandemia di Sars-Cov-2 e quelli della pandemia sono stati senza dubbio anni di accelerazione nel cambiamento. Molte delle condizioni del sistema mediale e audiovisivo sono mutate, e con esse le abitudini di fruizione. “Total TV” definisce una televisione – e un’industria degli audiovisivi – che si articola ormai stabilmente fra forme di offerta, distribuzione e consumo lineari e non lineari. Analizzare la Total TV richiede uno sguardo di sistema, quale quello dell'Annuario. Solo entrando nei dettagli delle dinamiche dell’offerta e dei consumi, e provando a tracciare delle connessioni fra le une e le altre, è possibile comprendere più realisticamente – e lontani da slogan e semplificazioni – le dinamiche di cambiamento della Total TV.
In quest'ottica, l’Annuario disegna uno strumento in grado di definire un terreno comune di analisi tanto degli aspetti di produzione e offerta dei contenuti (con un particolare attenzione ai contenuti scripted, di intrattenimento, e unscripted, di fiction, ma anche un focus su generi come News, Sport e Kids) quanto di quelli, oggi estremamente dinamici ed evoluti, relativi ai consumi lineari, alla Total Audience, alla Social TV.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] TOTALTV. From television to streaming (and back) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | TOTAL TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming. Annuario 2022 |
Editor | Massimo Scaglioni |
Pagine | 14-28 |
Numero di pagine | 15 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Television
- Televisione
- Total TV
- audiovisivo
- media