Three Burials (Ibycus, Stesichorus, Simonides). Facts and fiction about lyric poets in Magna Graecia in the epigrams of the Greek Anthology.

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Questo lavoro si concentra su epigrammi d’età ellenistica romana dedicati a tre poeti lirici nati o defunti (o entrambe le cose) in Italia: Ibico, Stesicoro e Simonide. Sebbene inclusi nel canone dei Nove Lirici (vd. (A.P. 9.184 e A.P. 9.571), e spesso citati e celebrati in ambiente scolastico e retorico, questi tre autori non hanno goduto della stessa popolarità dei loro “colleghi” Anacreonte, Saffo e Pindaro come “personaggi tipici” dell’epigramma. Gli epigrammisti si ispirarono prevalentemente alla loro morte o alla loro sepoltura, spesso avvenute in circostanze particolari o misteriose ancora senza una spiegazione: la morte violenta di Ibico e la sua “miracolosa” vendetta ad opera di uno stormo di gru, un episodio che trova eco in un racconto pitagorico e più tardi diede origine ad un’espressione proverbiale, ispirando persino una ballata di Schiller; il complesso mausoleo di Stesicoro, una singolare creazione ellenistica probabilmente influenzata dal simbolismo pitagorico, che lasciò tracce in un motto (Panta okto) e nelle tradizioni della Catania medievale e moderna; la violazione della tomba di Simonide e la sua punizione (anch’essa in relazione ad un proverbio, “non spostare Camarina”), descritte da un aition callimacheo che, fino alla prima metà del XX secolo si credeva fosse un epigramma. Dopo la tarda antichità, la memoria di questi poeti lirici sopravvisse per secoli in racconti aneddotici, citazioni sparse e alcuni epigrammi, anche quando i loro poemi, i loro corpi e le loro tombe monumentali erano andati perduti a causa del passare del tempo e dell’umana empietà. Sepolti nei papiri e nei codici delle antologie epigrammatiche, Ibico, Stesicoro e Simonide avranno bisogno di altri secoli per risorgere dalle loro tombe come poeti e sapienti.
Lingua originaleEnglish
EditoreEdizioni Dell'Orso
Numero di pagine128
ISBN (stampa)9788862742603
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Serie di pubblicazioni

NomeHELLENICA

Keywords

  • Greek
  • Hellenistic
  • Ibycus
  • Lyric
  • Magna Graecia
  • Poetry
  • Simonides
  • Stesichorus
  • epigram
  • reception

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Three Burials (Ibycus, Stesichorus, Simonides). Facts and fiction about lyric poets in Magna Graecia in the epigrams of the Greek Anthology.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo