Abstract
[Ita:]Il contributo verte su un’indagine osservativo-descrittiva su tre istituti omnicomprensivi della Regione Lombardia avente per oggetti: il contesto in cui gli insegnanti hanno operato durante il Covid-19, le loro convinzioni e dichiarazioni di prassi sulla valutazione formativa, l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti durante l'ERT, i legami tra queste e il contesto. L’indagine suggerisce che gli insegnanti sono convinti che la valutazione formativa possa sostenere l'apprendimento e l'impegno degli studenti in un contesto considerato emergenziale. Dai dati raccolti emerge una correlazione positiva tra convinzioni e pratiche e un effetto significativo del contesto scolastico sulla costruzione di queste ultime.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 194-206 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | Q-TIMES WEBMAGAZINE |
Volume | XV |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Beliefs
- Contesto scolastico
- Convinzioni
- Emergency remote teaching
- Formative assessment
- Insegnamento di emergenza da remoto
- Practices
- Prassi
- School context
- Valutazione formativa