The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching

Marco Giganti*, Renata Maria Vigano'

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo verte su un’indagine osservativo-descrittiva su tre istituti omnicomprensivi della Regione Lombardia avente per oggetti: il contesto in cui gli insegnanti hanno operato durante il Covid-19, le loro convinzioni e dichiarazioni di prassi sulla valutazione formativa, l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti durante l'ERT, i legami tra queste e il contesto. L’indagine suggerisce che gli insegnanti sono convinti che la valutazione formativa possa sostenere l'apprendimento e l'impegno degli studenti in un contesto considerato emergenziale. Dai dati raccolti emerge una correlazione positiva tra convinzioni e pratiche e un effetto significativo del contesto scolastico sulla costruzione di queste ultime.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)194-206
Numero di pagine13
RivistaQ-TIMES WEBMAGAZINE
VolumeXV
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Beliefs
  • Contesto scolastico
  • Convinzioni
  • Emergency remote teaching
  • Formative assessment
  • Insegnamento di emergenza da remoto
  • Practices
  • Prassi
  • School context
  • Valutazione formativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The role of the school context in teachers' beliefs about formative assessment during the Emergency Remote Teaching'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo