Abstract
[Ita:]Il tema della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico-educativo in Italia è stato avvicinato dagli studiosi in tempi recenti, sulla scorta dell’influsso della storiografia spagnola, portoghese e francese, nonché dell’avvio di nuovi filoni di indagine inerenti alla cultura materiale della scuola e alla costruzione della memoria scolastica. Sulla base dell’analisi svolta dai ricercatori che se ne sono interessati e delle esperienze compiute in questo ambito, l’articolo evidenzia gli obiettivi da perseguire per accreditare questa tematica anche nel nostro Paese. Nello specifico esso si sofferma sulla questione delle fonti, cercando di mostrare come il ricorso a nuove fonti, in aggiunta a quelle tradizionalmente usate dagli storici dell’educazione, può contribuire a fare avanzare ulteriormente sia alcuni degli ambiti più frequentati della ricerca in questo settore, quali la storia del pensiero pedagogico, delle istituzioni educative e della prassi didattica, sia quelli accostati più di recente, come la storia della cultura materiale della scuola.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 753-761 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE |
Volume | XV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Educational heritage
- History of school
- Italia
- Italy
- Patrimonio storico-educativo
- Storia scuola
- XIX e XX secolo
- XXth-XXIst Centuries.