The Pursuit of Stability of the Euro Area as a Whole. The Reform of the European Economic Union and Perspectives of Fiscal Integration.

Luca Lionello*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La monografia analizza il processo di riforma dell’unione economica europea alla luce dell’obbiettivo della “stabilità della zona euro nel suo complesso” di cui all’art. 136, par. 3, TFUE. Sulla base delle norme giuridiche rilevanti, quest’ultimo viene definito come l’obbligo di preservare l’esistenza e l’integrità dell’unione monetaria, la cui creazione è uno degli obbiettivi generali dell’Unione europea previsto all’art. 3, par. 4, TFUE. La ricerca spiega come l’attuale sistema di governance economica, essenzialmente fondato sul coordinamento delle politiche di bilancio nazionali e la fornitura di assistenza finanziaria in via di emergenza, sia del tutto inadeguato al perseguimento della stabilità della zona euro nel suo complesso. Si impone un ripensamento del funzionamento dell’unione economica sulla base di due modelli alternativi: lo sviluppo di una capacità fiscale a livello europeo in grado di fare politiche di stabilizzazione o l’introduzione di meccanismi volti a rafforzare la disciplina di mercato sulla finanza pubblica nazionale. La monografia analizza le problematiche giuridiche poste da ciascuna di queste prospettive, in particolare il rispetto del principio di attribuzione, l’aggravamento del deficit democratico e l’equilibrio tra solidarietà finanziaria e responsabilità fiscale.
Lingua originaleEnglish
EditoreSpringer
Numero di pagine243
ISBN (stampa)978-3-030-28044-4
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDIES IN EUROPEAN ECONOMIC LAW AND REGULATION

Keywords

  • economic governance
  • economic union
  • fiscal integration
  • governance economica
  • integrazione fiscale
  • stability of the euro area
  • stabilità della zona euro
  • unione economica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The Pursuit of Stability of the Euro Area as a Whole. The Reform of the European Economic Union and Perspectives of Fiscal Integration.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo