The play s the thing (ii.ii.600): il teatro, l Amleto e i burlesques

Roberta Grandi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Con il termine burlesque si identifica un particolare genere di spettacolo teatrale in musica che si sviluppa nella seconda metà del Settecento in Inghilterra e si esaurisce con l inizio del Novecento. Originatosi dalle ballad operas e dalla burletta, dai primi anni del 1800 acquisisce una struttura regolare e trova nelle opere di Shakespeare la materia prima principale per l elaborazione parodica che lo contraddistingue. Questo articolo si propone l obiettivo di delineare lo sviluppo e le caratteristiche principali di questo genere attraverso i travestimenti burleschi di Amleto e di proporre una prospettiva metadrammatica che permetta di affrontare lo studio di queste opere non soltanto come componimenti ludici e caduchi, ma anche come una fonte di rilevamenti critici sulla situazione del teatro e della società inglesi del diciannovesimo secolo. In particolare, saranno prese in esame le opere di John Poole, Hamlet Travestie (1810), Francis Talfourd, Hamlet Travestie. A Burlesque (1849) e i lavori anonimi A Thin Slice of Ham-let! (1863) e Hamlet! The Ravin Prince of Denmark (1866).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The play s the thing (ii.ii.600): theater, Hamlet and burlesques
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)271-293
Numero di pagine23
RivistaL'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • Poole
  • amleto
  • burlesque
  • hamlet
  • metadrammaticità
  • shakespeare
  • teatro

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'The play s the thing (ii.ii.600): il teatro, l Amleto e i burlesques'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo