Abstract
[Ita:]Nel mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse;
le classi multigrado sono diffuse nelle aree rurali dei paesi ad alto reddito come Stati Uniti e Canada,
in gran parte dei paesi europei e nei paesi del majority world come India, Cina, Nepal, Perù, Colombia
e Brasile. In Italia sono circa 29mila gli studenti che frequentano classi miste per età, distribuiti in
circa 1500 scuole sul territorio nazionale. Si tratta di classi situate prevalentemente in plessi di
dimensioni ridotte (“piccole scuole”) e segnate da un fenomeno di elevato turn over degli insegnanti
che, spesso privi di esperienza e di formazione specifica nella didattica in pluriclasse, incontrano
numerose difficoltà. Per comprendere la natura di queste difficoltà, nel 2020 INDIRE ha condotto
un’indagine esplorativa sui bisogni, sulle criticità più tipiche e sugli stili di insegnamento dei docenti
delle classi multigrado italiane di scuola primaria e secondaria di I grado. Il presente contributo
restituisce gli esiti dell’analisi condotta su 124 schede descrittive mettendo in luce i problemi
principali riscontrati dai docenti, le tendenze nell’organizzazione dei gruppi di apprendimento, nella
progettazione didattica e curricolare, nella predisposizione dello spazio dell’aula e degli spazi esterni.
Dalla ricerca emerge che gli insegnanti apprendono sul campo a trarre vantaggio dalla differenza di
età tra gli studenti, ma attribuiscono forte centralità ai momenti di apprendimento guidato e faticano
a predisporre setting efficaci per l’apprendimento autonomo individuale di gruppo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 415-436 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | Q-TIMES WEBMAGAZINE |
Volume | 2023 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- pluriclasse
- ricerca esplorativa