The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers

L Parigi, Giuseppina Rita Jose Mangione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nel mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequentano l’istruzione primaria in pluriclasse; le classi multigrado sono diffuse nelle aree rurali dei paesi ad alto reddito come Stati Uniti e Canada, in gran parte dei paesi europei e nei paesi del majority world come India, Cina, Nepal, Perù, Colombia e Brasile. In Italia sono circa 29mila gli studenti che frequentano classi miste per età, distribuiti in circa 1500 scuole sul territorio nazionale. Si tratta di classi situate prevalentemente in plessi di dimensioni ridotte (“piccole scuole”) e segnate da un fenomeno di elevato turn over degli insegnanti che, spesso privi di esperienza e di formazione specifica nella didattica in pluriclasse, incontrano numerose difficoltà. Per comprendere la natura di queste difficoltà, nel 2020 INDIRE ha condotto un’indagine esplorativa sui bisogni, sulle criticità più tipiche e sugli stili di insegnamento dei docenti delle classi multigrado italiane di scuola primaria e secondaria di I grado. Il presente contributo restituisce gli esiti dell’analisi condotta su 124 schede descrittive mettendo in luce i problemi principali riscontrati dai docenti, le tendenze nell’organizzazione dei gruppi di apprendimento, nella progettazione didattica e curricolare, nella predisposizione dello spazio dell’aula e degli spazi esterni. Dalla ricerca emerge che gli insegnanti apprendono sul campo a trarre vantaggio dalla differenza di età tra gli studenti, ma attribuiscono forte centralità ai momenti di apprendimento guidato e faticano a predisporre setting efficaci per l’apprendimento autonomo individuale di gruppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)415-436
Numero di pagine22
RivistaQ-TIMES WEBMAGAZINE
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • pluriclasse
  • ricerca esplorativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The multigrade: beliefs, difficulties and practices of Italian teachers'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo