The educability of the person: pedagogical perspectives and educational implications

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo affronta i fondamenti antropologici di una pedagogia della persona e della sua educabilità al fine di ricercare e promuovere la centralità educativa della persona. In vista di affrontare le situazioni di emergenza che riguardano l'educazione del terzo millennio, non è sufficiente fare riferimento ad un vago concetto di persona, ma siamo chiamati a ricercare i fondamenti antropologici che consentono ad ognuno di orientarsi verso una formazione umana e sempre più umanizzante. In tale direzione il concetto di educabilità si rivela come ambito di indagine ancora da sondare e aperto ad interessanti prospettive per riconoscere le possibilità di formazione di ogni persona.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)266-272
Numero di pagine7
RivistaSTUDIA SCIENTIFICA FACULTATIS PAEDAGOGICAE
Volume2014
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • educability
  • educabilità
  • emergency of education
  • emergenza educativa
  • pedagogia della persona
  • pedagogy of person
  • personal possibilities
  • possibilità personali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The educability of the person: pedagogical perspectives and educational implications'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo