Abstract
[Ita:]Il contributo affronta i fondamenti antropologici di una pedagogia della persona e della sua educabilità al fine di ricercare e promuovere la centralità educativa della persona. In vista di affrontare le situazioni di emergenza che riguardano l'educazione del terzo millennio, non è sufficiente fare riferimento ad un vago concetto di persona, ma siamo chiamati a ricercare i fondamenti antropologici che consentono ad ognuno di orientarsi verso una formazione umana e sempre più umanizzante. In tale direzione il concetto di educabilità si rivela come ambito di indagine ancora da sondare e aperto ad interessanti prospettive per riconoscere le possibilità di formazione di ogni persona.
Lingua originale | English |
---|---|
pagine (da-a) | 266-272 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | STUDIA SCIENTIFICA FACULTATIS PAEDAGOGICAE |
Volume | 2014 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- educability
- educabilità
- emergency of education
- emergenza educativa
- pedagogia della persona
- pedagogy of person
- personal possibilities
- possibilità personali