The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences

Stefania Chipa*, Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Jose Mangione

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La visione di scuola diffusa realizzatasi a Reggio Emilia durante la pandemia è oggetto di una ricerca pluriennale di tipo fenomenologico che ha indagato, attraverso casi strumentali e plurimi, gli elementi caratterizzanti questa nuova forma di scuola, con attenzione alla trasposizione didattica potenziata dall’uso di spazi terzi ripensati come aule decentrate. Differenti tipologie di aule decentrate – all’aperto e negli spazi di esplorazione – sono state oggetto di osservazione. Sono state analizzate l’interprofessionalità e la competenza spaziale dei docenti. I risultati hanno consentito di osservare come la collaborazione interprofessionale contribuisca a sostenere i docenti nel processo di transizione verso l’uso di ambienti di apprendimento non abituali e facenti parte della scuola diffusa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)28-43
Numero di pagine16
RivistaIUL RESEARCH
Volume4
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • scuola diffusa, competenza spaziale, aule decentrate

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The community school in decentralized classrooms. Analysis of teachers’ environmental competences'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo