The awareness of the IBD nurse position among patients from an Italian tertiary IBD centre

Antonello Cocchieri, Franco Scaldaferri, Antonio Gasbarrini, Daniele Napolitano, Elisa Schiavoni, Laura Turchini, Alessandro Armuzzi, Maurizio Zega

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]BACKGROUND: La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è una condizione cronica caratteriz- zata da recidive acute che hanno un impatto importante sulla qualità della vita dei pazienti, sia fisi- camente che psicologicamente. Nella cura personalizzata dei pazienti IBD, un ruolo chiave è rico- perto dall'infermiere IBD, che fornisce supporto psicologico ed educativo, nonché una fonte di contatto per tutti i pazienti. OBIETTIVO: lo scopo del presente studio era valutare la percezione dei pazienti con IBD sui ruoli, le competenze e le abilità degli infermieri IBD in un centro specializzato. Questa è la base per ulte- riori programmi volti a migliorare la qualità dell'assistenza. METODI: un questionario composto da 15 dichiarazioni riguardanti il ruolo dell'infermiere IBD nel loro trattamento è stato offerto a tutti i pazienti che frequentano questo centro IBD per un periodo di 3 mesi. I risultati sono stati mostrati confrontando quelli dei pazienti attualmente in trattamento con una terapia biologica con quelli che ricevono una terapia non biologica. RISULTATI: i pazienti in questo centro hanno una scarsa consapevolezza del ruolo infermieristico IBD, in particolare quelli che non ricevono cure biologiche. Sebbene la maggior parte dei pazienti sia consapevole di poter utilizzare l'infermiere IBD come punto di contatto, la maggior parte non è a conoscenza delle qualifiche dell'infermiere IBD per discutere le proprie opzioni di trattamento e fornire supporto psicologico. CONCLUSIONI: l’indagine mostra che la figura dell'infermiere IBD è ancora poco riconosciuta dai pazienti, con una probabile conseguente sottoutilizzazione dei servizi di un professionista alta- mente qualificato e istruito. Diverse questioni chiave per il miglioramento del servizio infermieri- stico IBD sono state sollevate da questo studio e richiedono indagini simili in altri centri.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)213-218
Numero di pagine6
RivistaProfessioni infermieristiche
Volume73
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • IBD
  • tertiary
  • position

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'The awareness of the IBD nurse position among patients from an Italian tertiary IBD centre'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo