[The Adherence's indicators of cancer patients to oral chemotherapy. A sistematic literature review]

Gianfranco Damiani, Maria Luisa Rega, Chiara De Waure, Costanza Calabrese, Paolo Tortorella

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]INTRODUZIONE. L’indice di aderenza ha un ruolo fondamentale nel trattamento dei pazienti poichè influenza notevolmente l’efficacia di un trattamento terapeutico in termini di miglioramento della sopravvivenza globale, della speranza di vita, della qualità della stessa e di riduzione dei costi sanitari. Esistono lacune nell’individuazione degli indicatori da utilizzare per valutare l’aderenza e le modalità attraverso cui tali indicatori debbano essere adottati. L’obiettivo di questo lavoro è quello di individuare in letteratura gli indicatori di aderenza. METODO. Revisione sistematica della letteratura di tipo quantitativo effettuata seguendo il metodo PRISMA. La ricerca è stata condotta su: Cinhal-EBSCO, Medline-PUBMED e Scopus. Sono stati ricercati studi che misurassero l’aderenza dei pazienti al trattamento in lingua inglese e pubblicati dal 2010 al 2016. La selezione è stata effettuate utilizzando criteri di inclusione ed esclusione. La qualità degli articoli è stata valutata con la NewCastle Ottawa Scale per gli studi osservazionali e con la Cochrane Collaboration Risk of Bias per gli studi sperimentali. RISULTATI. Sono stati ritrovati in totale 7,368 articoli e di questi selezionati 15 (11 studi osservazionali, 4 RCT), per un totale di 1,396 pazienti. Gli indicatori individuati sono: strumenti self-report, conta pillola, tasso di ricarica del farmaco, misure continue, dosaggio dei metaboliti. Un paziente oncologico è considerato aderente al trattamento se assume una percentuale di farmaci superiore all'80% rispetto ai farmaci prescritti. DISCUSSIONE. Si ottiene una valutazione migliore di aderenza mediante l’utilizzo di più strumenti contemporaneamente. Gli indicatori oggettivi derivano dall’utilizzo dei metodi di misurazione diretta dell’aderenza, quelli soggettivi da quella indiretta.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] [The Adherence's indicators of cancer patients to oral chemotherapy. A sistematic literature review]
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)67-78
Numero di pagine12
RivistaProfessioni infermieristiche
Volume71
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • self-management support, oral chemioterapy, measure adherence, measure compliance

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '[The Adherence's indicators of cancer patients to oral chemotherapy. A sistematic literature review]'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo