Tessere l’educazione nei percorsi formativi attraverso le testimonianze dei genitori

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]I percorsi formativi per educatori e pedagogisti dedicano in genere molta attenzione alle famiglie, ai vissuti genitoriali in relazione alle prassi e ai servizi educativi e scolastici, alle politiche sociali, alle fragilità e alle risorse di mamme e papà. Studenti e studentesse apprendono da studi e ricerche le morfologie familiari, le competenze e le difficoltà dei genitori di fronte alle responsabilità educative. Raramente tuttavia hanno la possibilità di confrontarsi direttamente coi caregiver familiari, ascoltare le loro storie, le fatiche e le soddisfazioni che questi incontrano nel crescere i figli. Probabilmente anche i genitori coltivano in silenzio convinzioni, impressioni e rappresentazioni dei servizi educativi e scolastici, custodiscono attese e pensieri inespressi nei confronti di educatori/educatrici, pedagogisti e insegnanti.  Ma come cambierebbero le rispettive, reciproche rappresentazioni qualora si realizzassero confronti diretti già nei percorsi formativi, ovvero se gli uni potessero rivolgere domande e condividere riflessioni con gli altri? Quali auspici, incoraggiamenti, stimoli, suggerimenti potrebbero offrire i genitori ai futuri professionisti dell'educazione? Per provare a dare risposta a queste domande è stata organizzata, per gli studenti e le studentesse di Laurea Triennale di Scienze della formazione e Laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per i minori dell'Università Cattolica di Piacenza, una lezione aperta a cui sono stati invitati alcuni rappresentanti di un'associazione di genitori piacentina. L'articolo intende dare conto di questa esperienza di confronto e dei risultati che ha conseguito sul piano dialogico e formativo, per valutare l'opportunità di contemplare più occasioni di confronto tra genitori e studenti quale proposta sistematica dell'offerta formativa universitaria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Weaving education into training courses through parental testimonials
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)202-218
Numero di pagine17
RivistaLA FAMIGLIA
Volume2022
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • education
  • educazione
  • famiglia
  • family
  • genitori
  • parents
  • studenti
  • students

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tessere l’educazione nei percorsi formativi attraverso le testimonianze dei genitori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo