Abstract
[Ita:]Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una significativa evoluzione nelle ricerche relative all’inclusione degli alunni con disabilità e all’inevitabile spostamento del baricentro di attenzione in riferimento ai fattori che ne determinano la qualità . Da una realtà impostata, infatti, quasi unicamente su un’ottica di intervento di tipo individualistico ed unidirezionale, nella quale l’insegnante di sostegno risultava essere la risorsa prioritaria, se non l’unica, destinata a promuovere il processo di integrazione, si è passati alla prospettiva attuale che prevede la messa in gioco di tutte le risorse umane, organizzative e strutturali, operanti nella scuola.
Quest’ultimo modello operativo richiede necessariamente la costruzione di una rete, in cui tutti gli elementi ed i loro reciproci legami associativi possano rivestire un ruolo significativo e centrale, ruolo che non può essere in alcun modo disatteso.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Weave the educational network. A prerequisite for inclusion |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 71-73 |
Numero di pagine | 3 |
Rivista | ESSERE A SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Inclusione scolastica
- Rete educativa