Tessere la rete educativa. Un presupposto per l'inclusione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una significativa evoluzione nelle ricerche relative all’inclusione degli alunni con disabilità e all’inevitabile spostamento del baricentro di attenzione in riferimento ai fattori che ne determinano la qualità . Da una realtà impostata, infatti, quasi unicamente su un’ottica di intervento di tipo individualistico ed unidirezionale, nella quale l’insegnante di sostegno risultava essere la risorsa prioritaria, se non l’unica, destinata a promuovere il processo di integrazione, si è passati alla prospettiva attuale che prevede la messa in gioco di tutte le risorse umane, organizzative e strutturali, operanti nella scuola. Quest’ultimo modello operativo richiede necessariamente la costruzione di una rete, in cui tutti gli elementi ed i loro reciproci legami associativi possano rivestire un ruolo significativo e centrale, ruolo che non può essere in alcun modo disatteso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Weave the educational network. A prerequisite for inclusion
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)71-73
Numero di pagine3
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Inclusione scolastica
  • Rete educativa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tessere la rete educativa. Un presupposto per l'inclusione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo