Terzo settore e comunità. Intrecci culturali e reti di relazioni

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]I tre termini - soggetti, reti di relazioni, comunità - sono presenti da sempre nel dibattito sociologico classico e contemporaneo. Sono riproposti in questa sede e in sequenza in quanto, accanto alla loro specifica accezione terminologica, esiste un filo rosso, rilevante sotto il profilo sociale, che li congiunge ed è rappresentato dai legami sociali. Infatti i soggetti si collocano nel sociale non solo e non tanto per corrispondere a un ruolo sociale di parsonsiana memoria, ma mediante i legami sociali che instaurano con altri. Cogliere ciò che tali legami generano tra le persone, nei territori e nel sociale, consente di realizzare una sintesi tra processi di attribuzione di senso soggettivi e intersoggettivi e a volte, attraverso di essi, di generare innovazione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Third sector and community. Cultural weaves and networks of relationships
Lingua originaleItalian
EditoreMorcelliana
Numero di pagine96
Volume2020
ISBN (stampa)978-88-284-0251-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • capitale sociale
  • comunità
  • relazioni sociali
  • terzo settore

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Terzo settore e comunità. Intrecci culturali e reti di relazioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo