Territorio, relazioni e competitività. Verso nuovi percorsi di sviluppo nazionale ed internazionale per le piccole e medie imprese italiane

Chiara Luisa Cantu', Elena Cedrola, Laura Gavinelli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La crescente complessità che caratterizza il contesto economico nazionale e internazionale richiede alle imprese di individuare nuove strategie per conseguire un vantaggio competitivo duraturo. Le sfide emergenti che caratterizzano l economia della conoscenza (Rullani, 2004) determinano la necessità, per le stesse PMI legate al modello del distretto industriale, di individuare nuovi percorsi di crescita e sviluppo. In tale prospettiva, un primo percorso intrapreso dalle PMI si identifica nell'investimento in risorse intangibili finalizzato a differenziare i propri prodotti e i propri processi produttivi (Rullani, 2006). Secondo tale orientamento le imprese tendono a valorizzare il know-how, la creatività, il design, considerati quali elementi distintivi del made in Italy e che determinano l apprezzabilità di quest'ultimo a livello internazionale. Un secondo percorso strategico risiede nella generazione di conoscenza e creatività, promossa e supportata da un impresa leader che tende in tal modo a revitalizzare il ciclo di vita del distretto (Varaldo, 2006). Una terza, e più recente via, è la specificazione dell identità dell'impresa e dei suoi valori con il territorio. Quest'ultimo, caratterizzato da una dimensione geografica, richiede di essere considerato anche sotto la valenza intangibile connessa alla sua storia e alle relazioni interorganizzative che nel territorio hanno luogo. Tale approccio consente alle PMI di sviluppare quelle capacità e competenze richieste dal processo di internazionalizzazione: esplorazione , apprendimento e adattamento. Queste ultime possono essere sviluppate attraverso relazioni collaborative tra gli attori della stessa catena del valore, appartenenti anche a diversi settori e a diversi territori. Il principale obiettivo di questo lavoro si identifica nell analizzare il percorso strategico seguito dalle PMI per sviluppare una strategia di internazionalizzazione, considerando il territorio e le relazioni quali key factors per conseguire uno stabile vantaggio competitivo
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Territory, relations and competitiveness. Towards new national and international development paths for Italian small and medium-sized enterprises
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteThe proceedings of Marketing Trends
Pagine1-29
Numero di pagine29
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009
EventoVIII Congresso Internazionale Marketing Trends - Parigi
Durata: 16 gen 200917 gen 2009

Convegno

ConvegnoVIII Congresso Internazionale Marketing Trends
CittàParigi
Periodo16/1/0917/1/09

Keywords

  • PMI
  • competitività
  • internazionalizzazione
  • relazioni
  • territorio

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