Terra, natura e disastri ambientali. Le proposte di un’educazione ecologica.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]“L’ambiente umano e l’ambiente naturale si degradano insieme, e non potremo affrontare adeguatamente il degrado ambientale se non prestiamo attenzione alle cause che hanno attinenza con il degrado umano e sociale” (Francesco, 2015, n. 48). Però così come diciamo si degradano, allo stesso modo possiamo far sì che “si sostengano” e si possano trasfigurare. Ecologia umana, ecologia ambientale: è una relazione che custodisce una possibilità, tanto di apertura, di trasformazione educativa, di vita, quanto di distruzione e di morte. Educazione ecologica e pace sono questioni che riguardano tutti e ogni rapporto con la realtà che ci circonda. Tutto è in relazione. Inquinamento, cultura dello scarto, riscaldamento globale, stato di salute delle istituzioni, conoscenza dei problemi, effettiva incisività delle decisioni comportano conseguenze per il benessere, per la sostenibilità e qualità della vita umana.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Earth, nature and environmental disasters. The proposals for an ecological education.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLe emergenze educative della società contemporanea Progetti e proposte per il cambiamento
Pagine93-102
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • ecologia
  • educazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Terra, natura e disastri ambientali. Le proposte di un’educazione ecologica.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo