Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’educazione motoria può essere annoverata tra le scienze dell’educazione ed è importante nella definizione e nella costruzione dei processi formativi ed educativi. La scuola, quella primaria in particolare, dovrebbe avere un ruolo centrale nel favorire la pratica di un’ampia varietà di esperienze motorie, fornendo non solo strumenti e occasioni di pratica, ma anche elementi di conoscenze e competenze, che possono orientare la scelta, motivare alla partecipazione e, non ultimo, contribuire al benessere di alunni e insegnanti. L’educazione fisica è costituita da un insieme di attività coordinate, volte allo sviluppo fisico e psico-pedagogico dell’individuo. La ginnastica, come complesso di movimenti regolati con varie finalità, rientra nell’alveo dell’educazione fisica, ma può anche correlarsi alla pratica preparatoria di una disciplina sportiva. Lo stage rappresenta uno strumento di orientamento di primaria importanza, in quanto offre la possibilità d’integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di formazione universitaria con le competenze professionali acquisibili in ambito lavorativo. È dunque un investimento molto utile come chiave di accesso al mondo del lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theories and practices of the academic curricular internship for motor and sports sciences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)61-72
Numero di pagine12
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXVII
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Educazione fisica
  • Physical education
  • Scienze motorie
  • Tirocinio curricolare scolastico
  • curricular school internship
  • exercise and sports sciences

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Teorie e prassi del tirocinio curricolare universitario scolastico per le scienze motorie e sportive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo