Abstract
[Ita:]Questo lavoro sottolinea l’importanza di distinguere tra nozioni di responsabilità sociale basate su motivazioni estrinseche e approcci alla responsabilità in cui entrano in gioco motivazioni intrinseche. Il quadro concettuale sviluppato, basato sull’approccio dell’etica della virtù, consente di mettere a fuoco la nozione di ‘fallimento etico’ del mercato, vale a dire la possibilità che una economia di laissez faire possa condurre ad un equilibrio caratterizzato da un indebolimento delle preferenze sociali. L’implicazione di policy sottolinea l’opportunità di superare la dicotomia neoclassica attraverso l’adozione della CSR etica come strumento di governance per la promozione delle preferenze sociali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theories of corporate social responsibility and development of social preferences |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Cultura, Etica e Finanza per una economia al servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia |
Editor | Laura Meraviglia, Luciano Venturini, Marco Zanobio |
Pagine | 83-116 |
Numero di pagine | 34 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- preferenze sociali
- responsabilità sociale dell'impresa