Teorie della responsabilità sociale dell’impresa e sviluppo delle preferenze sociali

Luciano Venturini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Questo lavoro sottolinea l’importanza di distinguere tra nozioni di responsabilità sociale basate su motivazioni estrinseche e approcci alla responsabilità in cui entrano in gioco motivazioni intrinseche. Il quadro concettuale sviluppato, basato sull’approccio dell’etica della virtù, consente di mettere a fuoco la nozione di ‘fallimento etico’ del mercato, vale a dire la possibilità che una economia di laissez faire possa condurre ad un equilibrio caratterizzato da un indebolimento delle preferenze sociali. L’implicazione di policy sottolinea l’opportunità di superare la dicotomia neoclassica attraverso l’adozione della CSR etica come strumento di governance per la promozione delle preferenze sociali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theories of corporate social responsibility and development of social preferences
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCultura, Etica e Finanza per una economia al servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloia
EditorLaura Meraviglia, Luciano Venturini, Marco Zanobio
Pagine83-116
Numero di pagine34
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016
Pubblicato esternamente

Keywords

  • preferenze sociali
  • responsabilità sociale dell'impresa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Teorie della responsabilità sociale dell’impresa e sviluppo delle preferenze sociali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo