Abstract
[Ita:]A settant’anni dalla sua nascita la televisione ha ridefinito i propri confini riaffermando, al contempo, la sua centralità all’interno del sistema nazionale dei media.
Nel contesto del nuovo ecosistema caratterizzato dalla convivenza di broadcasting e streaming, la televisione innova sé stessa e acquisisce lo status di una “TV resiliente”, capace
di incorporare il cambiamento che viene dai social media e dalle piattaforme di streaming.
Seguendo l’Annuario 2021 della Televisione intitolato La televisione nella pandemia e il successivo Total TV (2022), l’Annuario 2023 interpreta le principali linee di trasformazione che hanno caratterizzato l’offerta, la produzione e il consumo della TV e del più ampio sistema degli audiovisivi lungo il corso dell’annualità 2023. L’Annuario è realizzato dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen, UPA (Utenti Pubblicità Associati), Confindustria Radio Televisioni, eMedia e vanta il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] RESILIENT TELEVISION. Broadcasting 70 years later. Yearbook 2023 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi | Università Cattolica del Sacro Cuore |
Numero di pagine | 221 |
ISBN (stampa) | N/A |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- televisione
- Annuario
- audiovisivo
- streaming
- media
- broadcasting
- TV