Tecnologie Emotive. Nuovi Media per migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress

Daniela Villani, Giuseppe Riva, Alessandra Grassi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il mondo in cui viviamo è caratterizzato dai due aspetti focali trattati in questo libro: lo stress e la tecnologia. Da una parte, le numerose richieste dell’ambiente esterno ci obbligano a confrontarci con le nostre risorse e competenze di gestione di situazioni critiche. Dall’altra parte, la nostra è l’era dell’evoluzione delle tecnologie informatiche, che con la loro pervasività ci obbligano ad adattare i nostri processi di comunicazione e di relazione alle opportunità e ai vincoli che le caratterizzano. Ciò ha spinto i ricercatori del settore a interrogarsi sul legame esistente tra tecnologie ed esperienze emotive e, in particolare, gli autori a sviluppare un nuovo campo di indagine, che all’interno della cyberpsychology è rappresentato dalle tecnologie emotive. La domanda di partenza a cui il volume vuole rispondere è infatti: come è possibile usare le tecnologie per controllare e produrre emozioni positive? La prima parte del volume si sofferma ad analizzare i principali fattori che inf uenzano l’esperienza dei nuovi media come tecnologie emotive. In particolare vengono analizzati e descritti i concetti di affordance emotiva, gli elementi di un’esperienza che in forma diretta o mediata producono una reazione emotiva; di presenza, il processo cognitivo e affettivo in grado di spiegare il rapporto tra intenzione e successo dell’azione; e di digital storytelling, la creazione di esperienze narrative in prima persona caratterizzate da interattività e multimedialità. La seconda parte del volume utilizza invece una serie di esempi, relativi a ricerche condotte dagli autori con utenti e in contesti diversi tra loro, per chiarire le rif essioni teoriche della sezione precedente e incentivare la collaborazione di ricercatori e professionisti provenienti da diverse discipline nella progettazione e realizzazione di interventi supportati dalle tecnologie emotive.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Emotional technologies. New media to improve the quality of life and reduce stress
Lingua originaleItalian
EditoreLED
Numero di pagine292
ISBN (stampa)978-88-7916-473-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Emozioni
  • Presenza
  • Psicologia Positiva
  • Tecnologie

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tecnologie Emotive. Nuovi Media per migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo