Tecnologia e franchising. Il contributo di Internet all evoluzione delle relazioni franchisor-franchisee-cliente

Chiara Luisa Cantu', Elena Cedrola

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Lo sviluppo di relazioni interorganizzative tra franchisor-franchisee, e tra franchisee, costituisce la premessa per uno sviluppo nazionale e internazionale della rete del franchising. Le relazioni sono pertanto il fulcro per conseguire un vantaggio competitivo difendibile. Attraverso le relazioni le organizzazioni condividono risorse tangibili e intangibili, sviluppando delle interdipendenze. Tra i generatori di queste ultime, un ruolo di primo piano è assunto dalla tecnologia considerate quale risorsa. Le implicazioni manageriali concernenti le innovazioni tecnologiche, inoltre, risultano essere particolarmente gestibili in un contesto B2B, per natura caratterizzato da interazioni, complessità e relazioni. Queste ultime vengono ad essere supportate dalla stessa tecnologia considerando sia il rapporto franchisor-franchisee, sia quello tra diversi attori della rete, divenendo strumento per una revisione di alcuni processi interni (formazione) ed esterni (supply chain). Come vengono utilizzati le potenzialità del web nel franchising? Quali potenzialità possono essere sviluppate? Analizzeremo i risultati di una ricerca condotta su 305 siti web di franchisor internazionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Technology and franchising. The contribution of the Internet to the evolution of franchisor-franchisee-customer relationships
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteThe Proceedings of Marketing Trends Conference
Pagine1-24
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008
Evento7th Marketing Trends Conference - Venezia
Durata: 17 gen 200819 gen 2008

Convegno

Convegno7th Marketing Trends Conference
CittàVenezia
Periodo17/1/0819/1/08

Keywords

  • franchisee
  • franchising
  • franchisor
  • web services

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Tecnologia e franchising. Il contributo di Internet all evoluzione delle relazioni franchisor-franchisee-cliente'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo