Abstract
[Ita:]Lo sviluppo di relazioni interorganizzative tra franchisor-franchisee, e tra franchisee, costituisce la premessa per uno sviluppo nazionale e internazionale della rete del franchising. Le relazioni sono pertanto il fulcro per conseguire un vantaggio competitivo difendibile.
Attraverso le relazioni le organizzazioni condividono risorse tangibili e intangibili, sviluppando delle interdipendenze. Tra i generatori di queste ultime, un ruolo di primo piano è assunto dalla tecnologia considerate quale risorsa. Le implicazioni manageriali concernenti le innovazioni tecnologiche, inoltre, risultano essere particolarmente gestibili in un contesto B2B, per natura caratterizzato da interazioni, complessità e relazioni.
Queste ultime vengono ad essere supportate dalla stessa tecnologia considerando sia il rapporto franchisor-franchisee, sia quello tra diversi attori della rete, divenendo strumento per una revisione di alcuni processi interni (formazione) ed esterni (supply chain).
Come vengono utilizzati le potenzialità del web nel franchising? Quali potenzialità possono essere sviluppate? Analizzeremo i risultati di una ricerca condotta su 305 siti web di franchisor internazionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Technology and franchising. The contribution of the Internet to the evolution of franchisor-franchisee-customer relationships |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | The Proceedings of Marketing Trends Conference |
Pagine | 1-24 |
Numero di pagine | 24 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Evento | 7th Marketing Trends Conference - Venezia Durata: 17 gen 2008 → 19 gen 2008 |
Convegno
Convegno | 7th Marketing Trends Conference |
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Città | Venezia |
Periodo | 17/1/08 → 19/1/08 |
Keywords
- franchisee
- franchising
- franchisor
- web services