Abstract
[Ita:]Il progetto descritto è nato dalla collaborazione pluriennale tra il Dipartimento di Psicologia
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Piccolo Teatro Strehler e ha come ne
quello di lavorare con ragazzi preadolescenti e adolescenti sul potenziamento delle life skills.
Si propone ai ragazzi delle scuole la visione di uno spettacolo teatrale, alla quale fa seguito un
intervento di natura psico-educativa, che collega temi psicologici con la rappresentazione teatrale.
Protagonisti di questi interventi sono appunto gli adolescenti e i cambiamenti che li caratterizzano
e il progetto “Dal testo al laboratorio” si propone, sfruttando al massimo le risorse del contesto
scolastico, di guidare i ragazzi verso una maggior conoscenza di alcune competenze socio-cognitive.
Questi laboratori permettono di coniugare esperienze sociali e individuali, le quali si strutturano
in parallelo alle tappe di sviluppo del soggetto e trovano nel contesto scolastico spazio di crescita,
sperimentazione ed evoluzione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theater and psychology. Promotion of emotional regulation through psycho-educational activities. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 165-173 |
Numero di pagine | 9 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Adolescenza
- Life skills