Teatro e psicologia. Promozione della regolazione emotiva attraverso attività psico-educative.

Gaia Cucci', Agrati Sara, Sacchi Maddalena

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il progetto descritto è nato dalla collaborazione pluriennale tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Piccolo Teatro Strehler e ha come ne quello di lavorare con ragazzi preadolescenti e adolescenti sul potenziamento delle life skills. Si propone ai ragazzi delle scuole la visione di uno spettacolo teatrale, alla quale fa seguito un intervento di natura psico-educativa, che collega temi psicologici con la rappresentazione teatrale. Protagonisti di questi interventi sono appunto gli adolescenti e i cambiamenti che li caratterizzano e il progetto “Dal testo al laboratorio” si propone, sfruttando al massimo le risorse del contesto scolastico, di guidare i ragazzi verso una maggior conoscenza di alcune competenze socio-cognitive. Questi laboratori permettono di coniugare esperienze sociali e individuali, le quali si strutturano in parallelo alle tappe di sviluppo del soggetto e trovano nel contesto scolastico spazio di crescita, sperimentazione ed evoluzione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theater and psychology. Promotion of emotional regulation through psycho-educational activities.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)165-173
Numero di pagine9
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Adolescenza
  • Life skills

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Teatro e psicologia. Promozione della regolazione emotiva attraverso attività psico-educative.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo