Abstract
[Ita:]Il dibattito sulla didattica della statistica vanta ormai una tradizione pluridecennale e i contributi presenti in letteratura testimoniano questo interesse (Ottaviani, 2003). In un importante contributo (Batanero, et al., 2000) gli autori evidenziarono come il dibattito dovesse riferirsi ai modelli psico-pedagogici dell’apprendimento, necessità sottolineata successivamente anche da Jolliffe (2003) con riferimento alle teorie di “teaching and/or learning”. Nel presente lavoro le proposte di ri-organizzazione didattica di un corso introduttivo di statistica rivolto a studenti di Corsi di Laurea in cui la Statistica rappresenta quasi un’eccezione per il suo contenuto matematico-formale, sono basate sulle teorie psicologiche di apprendimento degli adulti, ossia sulla cosiddetta andragogia.
Lingua originale | English |
---|---|
Titolo della pubblicazione ospite | Atti della XLII Riunione Scientifica della SIS |
Pagine | 559-562 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2004 |
Keywords
- Adult learning
- Corsi di base
- Didattica Statistica
- Facoltà non statistiche