Abstract
[Ita:]L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è la roadmap di un cambiamento condiviso planetario: necessita di essere approfondita in modo critico dalla pedagogia, poiché la civiltà non è in via esclusiva la realizzazione di traguardi socio-economici. In chiave di un durevole sviluppo umano, l’essere persona è l’orizzonte di senso formativo. Muovere verso una società equa e solidale significa fare affidamento su giovani generazioni giuste, generose e rispet- tose, che adottino per ciascun SDGs stili di pensiero e azione, di vita e pro- fessione, di comunicazione, produzione e consumo, orientati al benessere come fraternità e al bene comune come garanzia di dignità personale. Un nuovo corso della civiltà può scaturire dalla forza umanizzante della colla- borazione dei giovani in tale direzione. Da qui l’impegno civico di Terza mis- sione dell’Università imperniato sulla sostenibilità, che avrà seguito anche nella complessità del post-covid 19.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Human development and sustainability: training horizon |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 2-11 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | FORMAZIONE & INSEGNAMENTO |
Volume | XIX |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Agenda 2030
- education
- formazione
- human development
- pedagogia
- pedagogy
- sostenibilità
- sustainability
- sviluppo umano