Sviluppo umano e sostenibilità: orizzonte formativo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è la roadmap di un cambiamento condiviso planetario: necessita di essere approfondita in modo critico dalla pedagogia, poiché la civiltà non è in via esclusiva la realizzazione di traguardi socio-economici. In chiave di un durevole sviluppo umano, l’essere persona è l’orizzonte di senso formativo. Muovere verso una società equa e solidale significa fare affidamento su giovani generazioni giuste, generose e rispet- tose, che adottino per ciascun SDGs stili di pensiero e azione, di vita e pro- fessione, di comunicazione, produzione e consumo, orientati al benessere come fraternità e al bene comune come garanzia di dignità personale. Un nuovo corso della civiltà può scaturire dalla forza umanizzante della colla- borazione dei giovani in tale direzione. Da qui l’impegno civico di Terza mis- sione dell’Università imperniato sulla sostenibilità, che avrà seguito anche nella complessità del post-covid 19.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Human development and sustainability: training horizon
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)2-11
Numero di pagine10
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Agenda 2030
  • education
  • formazione
  • human development
  • pedagogia
  • pedagogy
  • sostenibilità
  • sustainability
  • sviluppo umano

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sviluppo umano e sostenibilità: orizzonte formativo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo