TY - BOOK
T1 - Sviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona
A2 - Vischi, Alessandra
PY - 2012
Y1 - 2012
N2 - [Ita:]Nella società della conoscenza, ‘costruire valore’ sociale per istituzioni ed imprese implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La formazione dei giovani talenti per l’edificazione della società futura chiama in causa la sostenibilità come koinè della cultura dello sviluppo, tra etica e profitto, equità e responsabilità educativa, tra comunità e mercato.
E’ in gioco una green education per imparare la cittadinanza planetaria e condividere le risorse della terra. Occorrono competenze strategiche e trasversali, idonee ad affrontare situazioni nuove e in grado di contribuire al cambiamento verso configurazioni più sostenibili. Educare le giovani generazioni designa oggi l’importanza di elaborare modelli e processi formativi per lo sviluppo di coscienze critiche e autonome.
Il presente volume è composto da taluni progetti/saggi pedagogici connotati da rigore scientifico su approfondimenti tematici di particolare rilevanza, frutto delle prime tre edizioni del master in “Sviluppo umano e ambiente” che, con una prospettiva multidisciplinare, intende proporre una preparazione per chi vuole orientare la propria professionalità verso la promozione della sostenibilità, a favore dell’ambiente e dello sviluppo umano integrale.
AB - [Ita:]Nella società della conoscenza, ‘costruire valore’ sociale per istituzioni ed imprese implica una considerevole attenzione alle risorse umane e alla loro formazione, alla dignità dell’uomo e al lavoro quale spazio di sviluppo integrale della persona e parte del processo di creazione della civiltà. La formazione dei giovani talenti per l’edificazione della società futura chiama in causa la sostenibilità come koinè della cultura dello sviluppo, tra etica e profitto, equità e responsabilità educativa, tra comunità e mercato.
E’ in gioco una green education per imparare la cittadinanza planetaria e condividere le risorse della terra. Occorrono competenze strategiche e trasversali, idonee ad affrontare situazioni nuove e in grado di contribuire al cambiamento verso configurazioni più sostenibili. Educare le giovani generazioni designa oggi l’importanza di elaborare modelli e processi formativi per lo sviluppo di coscienze critiche e autonome.
Il presente volume è composto da taluni progetti/saggi pedagogici connotati da rigore scientifico su approfondimenti tematici di particolare rilevanza, frutto delle prime tre edizioni del master in “Sviluppo umano e ambiente” che, con una prospettiva multidisciplinare, intende proporre una preparazione per chi vuole orientare la propria professionalità verso la promozione della sostenibilità, a favore dell’ambiente e dello sviluppo umano integrale.
KW - Sviluppo umano, formazione, sostenibilità
KW - Sviluppo umano, formazione, sostenibilità
UR - http://hdl.handle.net/10807/31062
M3 - Other report
SN - 978-88-8311-898-2
T3 - ASA-Alta Scuola per l'Ambiente
BT - Sviluppo umano e ambiente. Educazione, ricerca, vita buona
PB - EDUCatt
ER -