Abstract
[Ita:]Il saggio sintetizza i risultati della ricerca pubblicata nel volume “Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale”, curato da Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti e Annalisa Tunisini e pubblicato da Franco Angeli.
La ricerca si è focalizzata sull’analisi qualitativa di medie imprese italiane dinamiche con lo scopo di identificare le basi su cui esse hanno fondato il loro successo di mercato. Tre sono le dimensioni che vengono analizzate: la dimensione imprenditoriale, la dimensione competitiva e la dimensione organizzativo/relazionale. Il lavoro analizza i principali connotati dei modelli di business originali che tali imprese hanno saputo sviluppare e discute le opportunità e le difficoltà legate alla sostenibilità della competitività di tali imprese nel prossimo futuro
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Development and competitiveness of medium-sized Italian companies of the global era |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 19-46 |
Numero di pagine | 28 |
Rivista | MERCATI E COMPETITIVITÀ |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Medie imprese
- Modelli di business
- Strategie competitive