Sviluppo di un modello di logistica territoriale per l’allocazione di risorse sanitarie nella Regione Calabria

Giuseppe Quattrone, Domenico Gattuso

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Obiettivo della ricerca è lo studio del sistema sanitario della Regione Calabria e della capacità del servizio ospedaliero di garantire la copertura su tutto il territorio, tenendo conto sia del grado di accessibilità alle cure sia della dotazione di posti letto riclassificati per intensità di risorse impiegate. Il modello adottato per la costruzione di scenari alternativi prevede l’uso di un grafo stradale impiegato per orientare il flusso di pazienti dal luogo di residenza alla struttura di ricovero e di un modello di ottimizzazione dei percorsi che è funzione del tempo di percorrenza e della disponibilità di posti letto per ricoveri in regime ordinario. L’analisi di sensitività ha permesso di individuare zone territoriali in base al grado di accessibilità al servizio e di definire la dimensione ottimale di posti letto che riduce al minimo il fenomeno della mobilità sanitaria intraregionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Development of a territorial logistics model for the allocation of health resources in the Calabria Region
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCRESCITA ECONOMICA E RETI REGIONALI: NUOVE INDUSTRIE E SOSTENIBILITA'
Pagine1-12
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013
EventoCONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI - Palermo
Durata: 2 set 20133 set 2013

Convegno

ConvegnoCONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI
CittàPalermo
Periodo2/9/133/9/13

Keywords

  • Mobilità sanitaria
  • accessibilità spaziale
  • modelli gravitazionali
  • pianificazione del servizio

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sviluppo di un modello di logistica territoriale per l’allocazione di risorse sanitarie nella Regione Calabria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo