Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità

Alessandra Vischi* (Editor)

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Cosa significa oggi sviluppo delle risorse umane? Di fronte a scenari incerti e assai dinamici, la pedagogia considera potenzialità e limiti dei contesti lavorativi secondo un’ecologia integrale, intesa come uno sguardo promettente e inclusivo, generativo e solidale. Al centro della realtà, e delle sue mutevoli interpretazioni, ci sono le persone, la coltivazione di talenti e possibilità. Valori, metodi e strumenti del management sono chiamati in causa. Coinvolgere i professionisti nei progetti organizzativi implica innovazioni partecipative, che rappresentano sfide imprescindibili. Esse richiedono modelli di “design pedagogico” con, per e nelle organizzazioni. Si tratta di progettualità orientate a promuovere uno sviluppo delle persone e delle comunità che costituiscono i contesti lavorativi grazie a competenze di governance per ideare e realizzare spazi, processi e modalità operative efficaci per la prosperità imprenditoriale e, al contempo, realmente integranti lo sviluppo delle risorse umane. Nel segno della fioritura umana, personale e professionale, per concorrere a perseguire il bene comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Development of human resources, organizational innovation. Between pedagogical design and sustainability
Lingua originaleItalian
EditorePensa MultiMedia
Numero di pagine248
ISBN (stampa)8867609599
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Innovazione organizzativa
  • Pedagogia
  • sviluppo delle risorse umane

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Sviluppo delle risorse umane, innovazione organizzativa. Tra design pedagogico e sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo