Abstract
[Ita:]La trasformazione delle forme di linguaggio, delle pratiche di scrittura e delle modalità comunicative hanno sempre avuto ripercussioni sul piano dei processi cognitivi e delle forme organizzative della conoscenza. La diffusione delle tecnologie digitali negli ultimi decenni e la conseguente trasformazione di molti formati espressivi, narrativi e comunicativi, hanno progressivamente reso necessaria la capacità di riconoscere, sviluppare e valutare nuove tipologie di alfabeti e competenze, tipiche del digitale, inteso non solo come tecnologia, ma come dimensione socio-culturale a tutto tondo.
Il contributo esamina le potenzialità di sviluppo delle competenze digitali presso gli studenti attraverso la progettazione e realizzazione di prodotti comunicativi secondo le logiche del digital storytelling, in una prospettiva di Tecnologie di Comunità e per attivare Terzi spazi di Apprendimento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Develop digital skills, between creativity and participation |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti |
Editor | Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa, Filippo Bruni |
Pagine | 24-35 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Cittadinanza digitale
- Community Technologies
- Competenza Digitale
- Digital Citizenship
- Digital Civic Education
- Digital Literacy
- Digital Storytelling
- Educazione Civica Digitale
- Tecnologie di comunità
- Terzi spazi di apprendimento
- Third Spaces of Learning