Superdiversity: una prospettiva per le nuove sfide della pedagogia interculturale

Cristina Balloi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il termine superdiversity si è diffuso rapidamente in letteratura come concetto che interpreta i flussi migratori attuali in una differente prospettiva di complessità e multifattorialità che pone al centro dell’analisi le variabili che influenzano l’esperienza di vita di chi emigra e allo stesso tempo la ridefinizione identitaria della società ospitante. Tale prospettiva richiama la necessità di riflettere sul come la pedagogia interculturale può rispondere con nuove sfide e orizzonti di lavoro portando il proprio contributo oltre gli storici contesti e oggetti di studio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Superdiversity: a perspective for the new challenges of intercultural pedagogy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)47-66
Numero di pagine20
RivistaRICERCHE PEDAGOGICHE
VolumeLV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Diversity Management
  • Immigration
  • Inclusion
  • Intercultural Education
  • Superdiversity
  • diversity management
  • immigrazione
  • inclusione
  • pedagogia interculturale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Superdiversity: una prospettiva per le nuove sfide della pedagogia interculturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo