Abstract
[Ita:]Il termine superdiversity si è diffuso rapidamente in letteratura come concetto che interpreta i flussi migratori attuali in una differente prospettiva di complessità e multifattorialità che pone al centro dell’analisi le variabili che influenzano l’esperienza di vita di chi emigra e allo stesso tempo la ridefinizione identitaria della società ospitante. Tale prospettiva richiama la necessità di riflettere sul come la pedagogia interculturale può rispondere con nuove sfide e orizzonti di lavoro portando il proprio contributo oltre gli storici contesti e oggetti di studio.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Superdiversity: a perspective for the new challenges of intercultural pedagogy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 47-66 |
Numero di pagine | 20 |
Rivista | RICERCHE PEDAGOGICHE |
Volume | LV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Diversity Management
- Immigration
- Inclusion
- Intercultural Education
- Superdiversity
- diversity management
- immigrazione
- inclusione
- pedagogia interculturale