Sulla struttura degli ultimi mottetti vocali-strumentali di Alessandro Grandi

Maurizio Padoan

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Lo studio si suddivide in due parti. La prima, di carattere introduttivo, intende definire — anche sulla scorta di nuovi documenti — il quadro nel quale s'iscrive l'ultima produzione (1627-1630) di Alessandro Grandi. La seconda, più ampia e d’impronta semiotica, propone invece un'analisi sulla struttura dei 14 mottetti vocali-strumentali pubblicati dal compositore nel terzo libro dei Motetti a una, et due voci con sinfonie di due violini (Venezia 1629). L'indagine, in questa seconda parte, si sviluppa esclusivamente sul piano «morfo-tecnico» del testo, cioè sulla sua struttura «neutra» ("le niveau neutre" per dirla con J. Molino o J. J. Nattiez). Più precisamente, lo studio vuole mettere a fuoco l'interrelazione canto-strumenti che nell'organizzazione del continuum si pone — in tutti i brani — come elemento di fondamentale importanza. Il flusso vocale-strumentale viene quindi assunto da un'angolazione intesa ad individuare, prevalentemente, i modelli di articolazione seguiti da Grandi a livello sia generale (= struttura complessiva), sia particolare ( = struttura interna dei segmenti). Da qui il rilievo assegnato alla modularità, alla ridondanza, al decorso alternativo, alla tensione continuità-discontinuità, all'integrazione voce-strumenti, ai procedimenti adottati nella realizzazione del concertato. Lo studio, più che valutare, intende «esplicare», «comprendere». E questo nella convinzione che è opportuno — anche in sede musicologica (richiamando l'assunto epistemologico di Eric D. Hirsch) — operare una distinzione tra «interpretazione» e « critica », tra «esplicazione» e «valutazione».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] On the structure of Alessandro Grandi's last vocal-instrumental motets
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-66
Numero di pagine60
RivistaRIVISTA INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA
Volume6
Stato di pubblicazionePubblicato - 1985

Keywords

  • Alessandro Grandi
  • S. Maria Maggiore
  • barocco padano
  • cappella
  • mottetti
  • musica sacra

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sulla struttura degli ultimi mottetti vocali-strumentali di Alessandro Grandi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo