Abstract
[Ita:]Lo studio si suddivide in due parti. La prima, di carattere introduttivo, intende definire — anche sulla scorta di nuovi documenti — il quadro nel quale s'iscrive l'ultima produzione (1627-1630) di Alessandro Grandi. La seconda, più ampia e d’impronta semiotica, propone invece un'analisi sulla struttura dei 14 mottetti vocali-strumentali pubblicati dal compositore nel terzo libro dei Motetti a una, et due voci con sinfonie di due violini (Venezia 1629).
L'indagine, in questa seconda parte, si sviluppa esclusivamente sul piano «morfo-tecnico» del testo, cioè sulla sua struttura «neutra» ("le niveau neutre" per dirla con J. Molino o J. J. Nattiez). Più precisamente, lo studio vuole mettere a fuoco l'interrelazione canto-strumenti che nell'organizzazione del continuum si pone — in tutti i brani — come elemento di fondamentale importanza.
Il flusso vocale-strumentale viene quindi assunto da un'angolazione intesa ad individuare, prevalentemente, i modelli di articolazione seguiti da Grandi a livello sia generale (= struttura complessiva), sia particolare ( = struttura interna dei segmenti). Da qui il rilievo assegnato alla modularità, alla ridondanza, al decorso alternativo, alla tensione continuità-discontinuità, all'integrazione voce-strumenti, ai procedimenti adottati nella realizzazione del concertato.
Lo studio, più che valutare, intende «esplicare», «comprendere». E questo nella convinzione che è opportuno — anche in sede musicologica (richiamando l'assunto epistemologico di Eric D. Hirsch) — operare una distinzione tra «interpretazione» e « critica », tra «esplicazione» e «valutazione».
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] On the structure of Alessandro Grandi's last vocal-instrumental motets |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 7-66 |
Numero di pagine | 60 |
Rivista | RIVISTA INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA |
Volume | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 1985 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Alessandro Grandi
- S. Maria Maggiore
- barocco padano
- cappella
- mottetti
- musica sacra