Sulla creazione di nuove Regioni : recenti istanze di autonomia e incostituzionalità della legge n. 352 del 1970

Alessandro Candido

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Muovendo dal concetto di "popolazioni interessate" di cui all'art. 132 Cost., il contributo esamina il procedimento da seguire per la creazione di nuove Regioni. Si ritiene che la suddetta norma costituzionale sia stata resa inapplicabile dalla legge n. 352 del 1970 che, attraverso una serie di previsioni di dubbia costituzionalità, ha disciplinato le fasi procedimentali del deposito della richiesta, dell’accertamento della legittimità dell’iniziativa, dell’indizione e dello svolgimento del referendum, nonché della successiva iniziativa legislativa governativa e della promulgazione della legge costituzionale che dispone la variazione territoriale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] On the creation of new Regions: recent requests for autonomy and unconstitutionality of law no. 352 of 1970
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-16
Numero di pagine16
RivistaFORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI
Volume2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Assemblea Costituente
  • popolazioni interessate
  • referendum
  • regioni

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sulla creazione di nuove Regioni : recenti istanze di autonomia e incostituzionalità della legge n. 352 del 1970'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo