Sul radicamento degli imprenditori e dei lavoratori autonomi stranieri: evidenze dal contesto lombardo

Egidio Riva

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’articolo mette a tema il lavoro autonomo e imprenditoriale degli immi-grati stranieri in Lombardia. Più in particolare, attingendo dal vasto patrimonio informativo accumulato negli anni dalla Fondazione Ismu, dapprima chiarisce la consistenza quantitativa e le peculiarità del fenomeno e quindi ne indaga le dinamiche di sviluppo recenti interpretandole, nei loro esiti, alla luce del possesso di risorse cognitive e normative specifiche della società di approdo. Tale prospettiva analitica e intepretativa, che dunque intende l’occupazione autonoma e l’imprenditorialità immigrate come forme di agire economico socialmente radicato offre un’interessante chiave di lettura dei processi che si vanno evidenziando nell’attuale congiuntura economica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] On the roots of foreign entrepreneurs and self-employed workers: evidence from the Lombard context
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa ricerca sociologica e i temi del lavoro. Giovani ricercatori italiani a confronto
EditorMichele La Rosa
Pagine186-203
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Etnicizzazione
  • Imprenditori immigrati
  • Mercato del lavoro immigrato
  • Segmentazione del mercato del lavoro
  • Segregazione occupazionale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Sul radicamento degli imprenditori e dei lavoratori autonomi stranieri: evidenze dal contesto lombardo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo