Abstract
[Ita:]Nel presente lavoro di rassegna della letteratura vengono presentati alcuni studi che hanno approfondito il tema della suggestionabilità infantile in relazione alla partecipazione e alla connotazione emotiva dell’evento esperito dal bambino. Nell’ambito degli studi sulla suggestionabilità infantile è, infatti, emersa una maggiore capacità dei bambini a resistere alla suggestione in relazione a condizioni sperimentali in cui partecipano direttamente ad un evento (Gobbo, Mega & Pipe, 2002; Quas & Schaaf, 2002; Rudy & Goodman, 1991). Altri studi hanno invece indagato se il ricordo di eventi di natura emotiva negativa possano essere intaccati dall’influenza di informazioni indotte da interlocutori esterni (Eisen et al., 2002; Quas et al., 1999), sottolineando come la resistenza alla suggestionabilità aumenti quando l’evento assume per il bambino una valenza emotiva particolarmente significativa. La partecipazione e la connotazione emotiva dell’evento esperito dal bambino sembrano essere sempre più considerati in letteratura due variabili in grado di rafforzare la traccia mnestica e di conseguenza di resistere maggiormente di fronte alle domande suggestive.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Suggestibility, participation and emotional connotation of an event: a review of literature |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 17-35 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | Maltrattamento e Abuso all'Infanzia |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- connotazione emotiva
- emotional connotation
- memoria
- memory
- partecipazione
- participation
- suggestibility
- suggestionabilità