Studiare la circolazione. Metodologie e problematiche di un progetto di ricerca.

Massimo Scaglioni, D. Holdaway

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio ha la finalità di inquadrare e tematizzare la questione della circolazione internazionale dei film, con particolare riferimento al cinema italiano contemporaneo. Nell’epoca della ‘convergenza mediale’ il consumo di audiovisivi avviene in modo così frammentario che parlare semplicemente di ‘distribuzione’ non sembra più sufficiente. Il concetto di ‘circolazione’ consente, invece, di focalizzare l’attenzione su un processo di mappatura degli spostamenti dei prodotti audiovisivi in diversi contesti, per arrivare a indagare il loro impatto culturale più generale. Il saggio introduce successivamente gli obiettivi del progetto di ricerca «CinCit – Circolazione Internazionale del Cinema Italiano» (finanziato nell’ambito del PRIN – Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale). Vengono individuati una serie di case studies che consentono di comprendere meglio le forme di circolazione internazionale del cinema nazionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Study the circulation. Methodologies and problems of a research project.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCinema e identità italiana
EditorS. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio
Pagine403-414
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • cinema
  • circolazione
  • circulation
  • distribution
  • distribuzione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Studiare la circolazione. Metodologie e problematiche di un progetto di ricerca.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo