Struttura del settore e posizionamento dell’impresa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Dopo l’analisi del settore, l’analisi delle strategie competitive di base è la seconda tappa nella comprensione della strategia competitiva. Essa assume come punto di partenza l’analisi del settore, che è volta ad individuare le cause che spiegano: – la redditività media del settore in un certo periodo (espressa dalla red- ditività media del capitale investito, ovvero dal rapporto tra il risultato operativo complessivamente ottenuto nel settore e il capitale investito complessivo del settore); – la variabilità della redditività del settore da un gruppo di aziende all’altro, o da un’azienda all’altra, osservati nello stesso periodo; – la variabilità della redditività media del settore in periodi successivi (definita dal trend di medio-lungo periodo, dall’ampiezza delle oscil- lazioni rispetto al trend e dalla frequenza delle oscillazioni).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Structure of the sector and positioning of the company
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa strategia aziendale
EditorV Coda, G Invernizzi, P Russo
Pagine160-314
Numero di pagine155
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • posizionamento impresa
  • settore
  • strategia aziendale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Struttura del settore e posizionamento dell’impresa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo