Strategie educative per la gestione della classe

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La conoscenza nel campo delle difficoltà di natura cognitiva ha conosciuto, negli ultimi decenni, notevoli progressi grazie ad una rilevante mole di studi che ha contribuito, come noto, a modificarne non solo la terminologia scientifica e, con essa, il costrutto teorico che ne è alla base, ma anche l’approccio culturale, giungendo così ad affinare le azioni educative realizzate in tale ambito. In pari tempo, tuttavia, occorre considerare come le indagini relative al cosiddetto funzionamento intellettivo limite (FIL) non abbiano potuto beneficiare della medesima attenzione, determinando un rallentamento verso la comprensione di una realtà che, sebbene nota da tempo nel mondo scolastico, rappresenta ancora oggi una delle maggiori sfide per l’intervento didattico e pedagogico in generale
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational strategies for classroom management
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGli alunni con funzionamento intellettivo limite. Teorie, intervento didattico e proposte operative
EditorGIANLUCA DAFFI
Pagine133-146
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • gestione
  • strategie

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Strategie educative per la gestione della classe'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo