Strategie e innovazione in tempo di crisi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo presenta le scelte strategiche e di innovazione delle imprese artigiane prese in esame. Quelle prese in esame sono “storie di ordinaria imprenditorialità” di imprese che riescono a tenere una buona posizione nel mercato, nonostante la grave situazione di crisi. Sono artigiani radicati nel territorio di appartenenza, che mantengono la loro competitività soprattutto grazie alla qualità delle reti di fornitori e clienti consolidate nel tempo. L’innovazione è basata sull’introduzione di nuovi macchinari, solo in modo sporadico sulla sperimentazione di nuove modalità organizzative. Dal confronto tra imprese analoghe per settore, numero di dipendenti e fatturato, non emergono specificità nel posizionamento strategico delle imprese femminili rispetto a quelle maschili. Per individuare elementi caratterizzanti bisogna indagare dimensioni meno evidenti, legate ai processi di attribuzione di senso: se tutti gli intervistati dichiarano una centralità delle risorse umane, il diverso utilizzo del “noi” è un primo segnale di un approccio differente alla gestione delle risorse umane.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Strategies and innovation in times of crisis
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteE' lei il titolare? Donne e uomini nelle imprese artigiane
EditorIVANA PAIS, MICHELA BOLIS, cecilia manzo, riccardo de vita, arianna fontana
Pagine51-58
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • impresa artigiana
  • strategia

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Strategie e innovazione in tempo di crisi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo