Strategia, reti di imprese e capacità relazionali

Antonio Capaldo, DI MEDICINA E CHIRURGIA "A.GEMELLI" FACOLTA'

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Le organizzazioni agiscono all’interno di un tessuto di relazioni in continuo divenire che, mentre genera vincoli all’azione intenzionale, fornisce altresì opportunità e risorse. Innestando il contributo offerto dalla teoria dell’embeddedness sulle più recenti evoluzioni degli studi di strategia in chiave resource-based, questo volume discute le determinanti del vantaggio competitivo in una prospettiva che privilegia il ruolo di quel complesso intreccio di relazioni interpersonali e interorganizzative che risulta sotteso al comportamento strategico e alla performance delle imprese. Esso mostra che strategie ad elevata intensità relazionale possono condurre a vantaggi competitivi realmente sostenibili perché fondati sulla capacità delle relazioni di garantire il reperimento e/o la generazione delle risorse, so-prattutto di conoscenza, necessarie ad attivare processi di co-evoluzione tra la competence base aziendale e le dinamiche delle variabili ambientali. Particolare attenzione è dedicata al ruolo svolto in tal senso dalla collaborazione interorganizzativa, sottoforma di alleanze strategiche e reti di imprese, la cui crescente diffusione è all’origine del progressivo spostamento da una competizione tra singole imprese ad una network competition, che esige lo sviluppo di specifiche capacità organizzative. L’analisi del profilo delle imprese centrali, che si avvalgono in maniera deliberata e sistematica del supporto offerto da architetture relazionali interimpresa per l’espletamento di attività e processi di rilevanza strategica, lascia emergere le capacità relazionali necessarie per il governo strategico delle reti di imprese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Strategy, business networks and relationship skills
Lingua originaleItalian
EditoreCEDAM
Numero di pagine320
ISBN (stampa)88-13-25954-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • competenze
  • impresa centrale
  • relazioni di collaborazione interorganizzativa
  • reti di imprese
  • strategie d'impresa

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Strategia, reti di imprese e capacità relazionali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo