Abstract
[Ita:]Nel concetto di strategia come “disegno che definisce il sistema delle attività orientandolo al raggiungimento degli obiettivi aziendali” la “strategia” determina il “sistema delle attività”, il quale, a sua volta, è la determinante dei “risultati aziendali”.
La strategia – in quanto disegno che definisce il sistema delle attività, orientan-
dolo verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali – comprende:
• il posizionamento strategico attuale, di cui sono espressione le attività correnti attuali;
• il posizionamento strategico target, di cui sono espressione le attività correnti target;
• la direzione strategica (o il vettore strategico) di cui sono espressione le attività di set up, che muovono l’azienda dal posizionamento strategico attuale al posi- zionamento strategico futuro5;
• le relazioni dinamiche tra posizionamento strategico attuale (ovvero attività correnti attuali), direzione strategica (ovvero attività di set up), posizionamento strategico target (ovvero attività correnti target).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Strategy and activity |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La strategia di business |
Editor | P Russo, V Coda, G Invernizzi |
Pagine | 9-15 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- attività
- strategia