Stranieri nelle scuole e nei percorsi formativi in provincia di Brescia. Trend e risultati di apprendimento per l’anno scolastico 2016/17

Paolo Barabanti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il paper vuole essere un elemento di continuità con i rapporti precedenti, proponendo di fare luce sulla situazione nell’anno formativo 2016/17 riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: • Le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane. Si vogliono fornire i numeri degli studenti con cittadinanza non italiana, la loro incidenza rispetto al totale degli studenti, in ogni ordine e grado di scuola, la loro distribuzione nei differenti indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (compresa la formazione professionale), nonché la loro origine. • Gli stranieri nelle università bresciane. Si prendono in esame alcuni dati relativi alla presenza degli studenti stranieri all’università (immatricolati e iscritti), confrontandone la distribuzione e l’incidenza rispetto al singolo ateneo e all’area di studio scelti. • Gli esiti scolastici degli studenti stranieri. Vengono forniti dati sugli apprendimenti, in Italiano e Matematica, in alcuni livelli scolastici, con un approfondimento sulle situazioni di difficoltà (low achieving) e di eccellenza (high achieving). Per indagare il fenomeno, ci si avvarrà dei dati forniti dal Miur e dalla sua Anagrafe Nazionale degli Studenti (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università) e dall’Invalsi attraverso l’annuale rivelazione standardizzata degli apprendimenti (in merito agli esiti scolastici). Le analisi non solo terranno conto della situazione bresciana 2016/17 ma cercheranno di mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano, a volte con puntuali confronti con le province limitrofe.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Foreigners in schools and training courses in the province of Brescia. Trends and learning outcomes for the 2016/17 school year
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCIRMiB MigraREport 2018. Lingua per tutti, strumenti di cittadinanza
Pagine83-113
Numero di pagine31
Volume2018
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Scuola
  • Studenti stranieri
  • Università
  • prove Invalsi

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Stranieri nelle scuole e nei percorsi formativi in provincia di Brescia. Trend e risultati di apprendimento per l’anno scolastico 2016/17'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo