Storie locali. Momenti dell'iniziativa storiografica a Piacenza tra età moderna ed epoca contemporanea

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume guarda ai meccanismi, di ambiente e di pensiero, che negli ultimi quattro secoli hanno governato la produzione di libri di storia dedicati a tutto o a qualche aspetto del passato di Piacenza, senza indulgere a una concezione statica di questo panorama, bensì con l'intenzione di indicare alcuni aspetti salienti della sua poco lineare evoluzione. I protagonisti di tale scenario non di rado appaiono animati da ragioni altre rispetto alla dotta curiositas dell'erudizione e, chi più, chi meno, ampiamente disposti a sacrificare su differenti altari il vieto simulacro di un'obbiettività disincantata. Non per pura sete di conoscenza si impegnano nella narrazione storica; è anzi quando maggiormente avvertono di possedere una qualche capacità di incidere, attraverso la propria azione culturale, sul destino della società del luogo, che si mettono all'opera per scriverne, o riscriverne, la storia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Local stories. Moments of the historiographic initiative in Piacenza between modern and contemporary times
Lingua originaleItalian
EditoreTip.Le.Co
Numero di pagine186
ISBN (stampa)978-88-86806-36-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Emilia Romagna
  • Storia della storiografia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Storie locali. Momenti dell'iniziativa storiografica a Piacenza tra età moderna ed epoca contemporanea'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo