Storia, civiltà e religione in Italia. Studi in occasione del 150° anniversario dell'unità nazionale.

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del convegno «Tradizione cristiana, identità culturale, unità italiana» (Milano, 14-16 maggio 2012), organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del sacro Cuore in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Secondo gli orientamenti storiografici più avvertiti, se da un lato il processo di unificazione nazionale si compì nel tempo breve e tumultuoso degli avvenimenti che occuparono gli anni dal 1848 al 1860, attraverso lo scardinamento del sistema degli antichi stati della penisola e, di lì a poco, la fine del potere temporale della Chiesa cattolica, d’altro canto l’unificazione della nazione italiana si formò nel tempo lungo della civiltà. Così, quegli avvenimenti rappresentarono il naturale sbocco, il punto d’arrivo di una storia secolare, profondamente intrisa e informata dalla presenza e dall’opera del Cristianesimo. Intorno a questo snodo problematico, i docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, ciascuno nel proprio ambito disciplinare, ed alcuni storici, specialisti del tema, si sono impegnati in un lavoro interdisciplinare, che rimanda un quadro ampio e vario del momento costitutivo dell’Italia contemporanea.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] History, civilization and religion in Italy. Studies on the occasion of the 150th anniversary of national unity.
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine336
ISBN (stampa)978-88-97213-08-6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeUniversità

Keywords

  • ITALIA
  • TRADIZIONE CULTURALE
  • UNITA' NAZIONALE
  • XIX secolo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Storia, civiltà e religione in Italia. Studi in occasione del 150° anniversario dell'unità nazionale.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo