Stima dell’impatto sulla salute pubblica di un programma di vaccinazione con il vaccino nonovalente anti HPV in Italia

Chiara De Waure, P Bonanni, F Mennini, G Baio, N Largeron, G Plazotta, A Rinaldi, F. Bianic

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Introduzione: Il nuovo vaccino HPV nonovalente (6,11,16,18,31,33,45,52,58) protegge contro cinque tipi oncogeni aggiuntivi di HPV rispetto al quadrivalente e quindi previene un maggior numero di eventi HPV correlati. Lo studio ha stimato l’impatto di salute incrementale, in Italia, di un programma di vaccinazione femminile con il nuovo vaccino nonovalente vs lo stesso programma con il quadrivalente. Metodo: Il modello, a trasmissione dinamica dell’infezione e delle malattie HPV correlate, è calibrato su dati italiani. La stima di impatto dei 5 tipi HPV addizionali è conservativa perché calcolata solo sul cancro cervicale e le malattie cervicali. Il caso base assume un programma vaccinale a due dosi sia per il nonovalente che per il quadrivalente, con protezione vaccinale lifetime, e copertura vaccinale del 71% per una coorte di femmine dodicenni. Risultati: La vaccinazione delle femmine con il vaccino nonovalente, può ridurre, nell’arco di cento anni l’incidenza dei cancri cervicali e delle CIN2/3 da HPV 16/18/31/33/45/52/58 del 77% vs il 63% del quadrivalente evitando così, rispettivamente, 16.678 e 127.742 casi addizionali. Conclusioni: Si stima che l’introduzione del vaccino nonovalente in Italia riduca significativamente l’impatto delle patologie cervicali. Il modello ha valutato anche altre strategie vaccinali come quella universale, maschi e femmine, con vaccino HPV nonovalente vs quella con vaccino HPV quadrivalente; i risultati saranno presentati nei prossimi mesi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Estimating the public health impact of a vaccination program with the non-HPV vaccine in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti 48° Congresso nazionale SItI "Alimentare la salute"
Pagine36
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Evento48° Congresso Nazionale SItI "Alimentare la salute" - Milano
Durata: 14 ott 201517 ott 2015

Convegno

Convegno48° Congresso Nazionale SItI "Alimentare la salute"
CittàMilano
Periodo14/10/1517/10/15

Keywords

  • HPV9
  • Vaccinazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Stima dell’impatto sulla salute pubblica di un programma di vaccinazione con il vaccino nonovalente anti HPV in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo