Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza

Gaia Cucci', Emanuela Confalonieri, Maria Giulia Olivari

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici secondari di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendimento scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e paterni nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli maggiori di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il benessere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei maschi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positivamente allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili permissivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta associato positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice maggior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Parenting educational styles, school well-being and school performance in adolescence
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-26
Numero di pagine18
RivistaRicerche di Psicologia
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • adolescenti
  • benessere scolastico
  • rendimento scolastico
  • stili educativi genitoriali

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo