Abstract
Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione
di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici secondari
di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendimento
scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e
rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni
nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e paterni
nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli
maggiori di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il
benessere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei
maschi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positivamente
allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili
permissivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta associato
positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente
allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice maggior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Parenting educational styles, school well-being and school performance in adolescence |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 9-26 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | Ricerche di Psicologia |
Volume | 42 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- adolescenti
- benessere scolastico
- rendimento scolastico
- stili educativi genitoriali