Abstract
[Ita:]Introduzione
Fra i diversi compiti di sviluppo che l’adolescente è chiamato a portare a termine uno dei più importanti riguarda la sfera delle relazioni: l’adolescente è chiamato a sperimentare nuove capacità relazionali, sociali ed affettive e ad implementare la sua competenza interpersonale. Recenti ricerche hanno dimostrato che gli stili educativi genitoriali (Betts et al., 2012) e le esperienze di attaccamento (Paulk et al. 2011) influiscono sullo sviluppo di tali competenze e sull’adattamento psicosociale. Nel presente studio ci si propone di indagare, in un campione di adolescenti, il legame tra due sottodimensioni dello stile educativo autorevole paterno e materno (coinvolgimento e promozione dell’autonomia), la sicurezza dell’attaccamento e lo sviluppo di competenze interpersonali (accettazione sociale, relazioni amicali, romantic appeal e condotta comportamentale), identificate a partire dalla teoria multi-componenziale del sé (Harter, 1990). Nello specifico l’ipotesi è che il coinvolgimento e la promozione dell’autonomia da parte di entrambi i genitori favoriscano lo sviluppo di tali competenze e che la sicurezza nell’attaccamento svolga il ruolo di mediatore di tale relazione.
Metodo
693 adolescenti (maschi=47%; Metà=16.19; d.s.=1.4) hanno compilato un questionario sulla percezione retrospettiva degli stili educativi genitoriali (Tagliabue et al., 2014), lo stile di attaccamento (Bifulco et al., 2003) e la competenza percepita di sé (Aleni Sestito et al., 2009).
Risultati
L’ipotesi è stata testata attraverso un modello di equazioni strutturali. Il modello presenta buoni
indici di adattamento: CFI=.98; RMSEA=.05 e risulta invariante per genere (∆χ2(20) =38,68, p=0.09). Il coinvolgimento paterno e la promozione dell’autonomia materna risultano positivamente associati con la sicurezza dello stile di attaccamento (β=.197; p=.007; (β=.142; p=.036), e agiscono indirettamente su accettazione sociale, (β=.335; p<.001), romantic appeal (β=.208; p<.001), condotta comportamentale (β=.125; p<.001) e relazioni amicali, (β=.406; p<.001) attraverso la mediazione totale della sicurezza dello stile di attaccamento.
Conclusioni
Nel presente studio le sottodimensioni dello stile autorevole (coinvolgimento e promozione dell’autonomia) sono state indagate distinguendo il ruolo paterno da quello materno, introducendo un importante elemento di novità rispetto alla letteratura preesistente in cui veniva considerato complessivamente lo stile educativo genitoriale senza distinzione di ruolo. Dai risultati emerge in particolare il ruolo fondamentale svolto dal coinvolgimento paterno e dalla promozione all’autonomia materna nel predire, sia per i maschi che per le femmine, tramite la mediazione totale della sicurezza dell’attaccamento, una buona competenza interpersonale. Tali risultati confermano l’importanza di considerare separatamente i ruoli genitoriali, in quanto forniscono apporti differenti nel guidare lo sviluppo adolescenziale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] PARENTAL STYLE, ATTACHMENT AND INTERPERSONAL COMPETENCE IN ADOLESCENCE |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | PROGRAMMA |
Pagine | 1 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Evento | XXVIII Congresso Nazionale AIP
Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Parma Durata: 24 set 2015 → 26 set 2015 |
Convegno
Convegno | XXVIII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione |
---|---|
Città | Parma |
Periodo | 24/9/15 → 26/9/15 |
Keywords
- attaccamento
- competenza interpersonale
- stile genitoriale