STILE GENITORIALE, ATTACCAMENTO E COMPETENZA INTERPERSONALE IN ADOLESCENZA

Gaia Cucci', Andrea Bonanomi, Emanuela Confalonieri, Maria Giulia Olivari

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Introduzione Fra i diversi compiti di sviluppo che l’adolescente è chiamato a portare a termine uno dei più importanti riguarda la sfera delle relazioni: l’adolescente è chiamato a sperimentare nuove capacità relazionali, sociali ed affettive e ad implementare la sua competenza interpersonale. Recenti ricerche hanno dimostrato che gli stili educativi genitoriali (Betts et al., 2012) e le esperienze di attaccamento (Paulk et al. 2011) influiscono sullo sviluppo di tali competenze e sull’adattamento psicosociale. Nel presente studio ci si propone di indagare, in un campione di adolescenti, il legame tra due sottodimensioni dello stile educativo autorevole paterno e materno (coinvolgimento e promozione dell’autonomia), la sicurezza dell’attaccamento e lo sviluppo di competenze interpersonali (accettazione sociale, relazioni amicali, romantic appeal e condotta comportamentale), identificate a partire dalla teoria multi-componenziale del sé (Harter, 1990). Nello specifico l’ipotesi è che il coinvolgimento e la promozione dell’autonomia da parte di entrambi i genitori favoriscano lo sviluppo di tali competenze e che la sicurezza nell’attaccamento svolga il ruolo di mediatore di tale relazione. Metodo 693 adolescenti (maschi=47%; Metà=16.19; d.s.=1.4) hanno compilato un questionario sulla percezione retrospettiva degli stili educativi genitoriali (Tagliabue et al., 2014), lo stile di attaccamento (Bifulco et al., 2003) e la competenza percepita di sé (Aleni Sestito et al., 2009). Risultati L’ipotesi è stata testata attraverso un modello di equazioni strutturali. Il modello presenta buoni indici di adattamento: CFI=.98; RMSEA=.05 e risulta invariante per genere (∆χ2(20) =38,68, p=0.09). Il coinvolgimento paterno e la promozione dell’autonomia materna risultano positivamente associati con la sicurezza dello stile di attaccamento (β=.197; p=.007; (β=.142; p=.036), e agiscono indirettamente su accettazione sociale, (β=.335; p<.001), romantic appeal (β=.208; p<.001), condotta comportamentale (β=.125; p<.001) e relazioni amicali, (β=.406; p<.001) attraverso la mediazione totale della sicurezza dello stile di attaccamento. Conclusioni Nel presente studio le sottodimensioni dello stile autorevole (coinvolgimento e promozione dell’autonomia) sono state indagate distinguendo il ruolo paterno da quello materno, introducendo un importante elemento di novità rispetto alla letteratura preesistente in cui veniva considerato complessivamente lo stile educativo genitoriale senza distinzione di ruolo. Dai risultati emerge in particolare il ruolo fondamentale svolto dal coinvolgimento paterno e dalla promozione all’autonomia materna nel predire, sia per i maschi che per le femmine, tramite la mediazione totale della sicurezza dell’attaccamento, una buona competenza interpersonale. Tali risultati confermano l’importanza di considerare separatamente i ruoli genitoriali, in quanto forniscono apporti differenti nel guidare lo sviluppo adolescenziale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] PARENTAL STYLE, ATTACHMENT AND INTERPERSONAL COMPETENCE IN ADOLESCENCE
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePROGRAMMA
Pagine1
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
EventoXXVIII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Parma
Durata: 24 set 201526 set 2015

Convegno

ConvegnoXXVIII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
CittàParma
Periodo24/9/1526/9/15

Keywords

  • attaccamento
  • competenza interpersonale
  • stile genitoriale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'STILE GENITORIALE, ATTACCAMENTO E COMPETENZA INTERPERSONALE IN ADOLESCENZA'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo