STEM nelle piccole scuole. Pratiche organizzative e didattiche

Giuseppina Rita Jose Mangione*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La ricerca nazionale e internazionale ha avuto modo di approfondire importanti differenze tra studenti di scuole piccole situate in comunità rurali e studenti di scuole metropolitane, con particolare riferi-mento agli apprendimenti nelle discipline STEM. La narrative review proposta in questo contributo mette l’accento sui fattori che contribuiscono a migliorare l’offerta formativa STEM nelle piccole scuole, tra cui: la necessità di individuare didattiche place-consciousness, in grado di stimolare l’in-teresse degli studenti e orientare rispetto a interessi e carriere; l’attenzione alle pratiche di leadership, fondamentali non solo per sostenere attività STEM che si riconnettono con il territorio ma per garan-tire lo sviluppo di competenze e professionalizzazione dei docenti; la necessità di individuare modelli guida per la progettazione di esperienze didattiche STEM in pluriclasse; Gli studi condotti in ambito nazionale e internazionale permettono di individuare alcune indicazioni e pratiche da condividere con le piccole scuole italiane. Il contributo si sofferma su una buona pratica italiana di didattica STEM in pluriclasse, un caso strumentale per la diffusione nel Movimento Nazionale delle piccole scuole e per la formazione dei docenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] STEM in small schools. Organizational and teaching practices
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)415-428
Numero di pagine14
RivistaQ-TIMES WEBMAGAZINE
Volume2023
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023
Pubblicato esternamente

Keywords

  • scuole piccole e rurali, STEM, pluriclassi, place based education, leadership

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'STEM nelle piccole scuole. Pratiche organizzative e didattiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo