"Stay at home, stay online". In Rete durante il lockdown

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L'obiettivo dell'indagine è quello di effettuare una comparazione tra i giovani italiani e quelli residenti in alcuni grandi Paesi europei (Francia, Spagna, Germania, UK) in merito agli usi della rete di Internet durante il lockdown che le istituzioni nazionali hanno imposto durante i mesi di marzo-aprile 2020 per contrastare la pandemia di Coronavirus. Nel primo paragrafo si affronta il tema dell’uso informativo della rete, con particolare riferimento al modo in cui vecchi e nuovi media si integrano nella dieta informativa durante il periodo di crisi. Nel secondo paragrafo ci si concentra sui social network, “luogo” della rete in cui funzione informativa e pratiche partecipative si trovano a vivere a stretto contatto e in continua ibridazione. Mediante l'analisi dell'uso dei social network da parte dei giovani europei si è potuto così esplorare, oltre alle strategie di recupero delle informazioni, l'atteggiamento nei confronti della socialità e della partecipazione intesa come capacità di dare/ricevere supporto tramite il ricorso alla sfera online. Allo stesso tempo si è potuto anche osservare come l'uso dei social network durante il lockdown si colleghi al contenimento o all'innalzamento dei livelli di ansia e di panico da parte dei propri utenti. Infine si è osservato l’uso che i giovani hanno fatto delle piattaforme digitali legate in particolare ad alcuni servizi (spesa a domicilio, intrattenimento mediale, e-commerce) e si è analizzato il rapporto dei giovani con la “traduzione” digitale di alcune attività centrali nella vita quotidiana tout-court: lavoro, studio, vita spirituale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Stay at home, stay online". In Rete durante il lockdown
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiovani ai tempi del Coronavirus. Una generazione in lockdown che sogna un futuro diverso
Pagine67-87
Numero di pagine21
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Giovani
  • Lockdown
  • Millennials
  • Rete
  • media
  • piattaforme digitali
  • servizi online
  • social network

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '"Stay at home, stay online". In Rete durante il lockdown'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo